top of page
  • Immagine del redattoreMagMel

Magia, simboli e medicina degli Animali

Se parlerai agli animali, essi parleranno a te e così potrete conoscervi. Se non parlerai con loro, non potrai conoscerli, e ciò che non si conosce si teme. E ciò che si teme, si distrugge.


C’era un tempo in cui l’umanità si riconosceva parte della natura e viceversa. Sogno e veglia erano realtà inseparabili; il naturale e il soprannaturale si fondevano e si mescolavano tra loro.



La gente usava immagini della natura per esprimere questa unità e per comunicare un genere di esperienza transpersonale. In passato, sciamani, sacerdoti e sacerdotesse erano i custodi della sacra conoscenza di vita. Questi individui erano legati ai ritmi e alle forze della natura, capaci di camminare sul filo che lega il mondo invisibile a quello visibile. Aiutavano la gente a ricordare che tutti gli alberi sono divini e che gli animali parlano a chi vuole ascoltarli. Uno studio sui totem della natura è essenziale per comprendere come lo spirituale si manifesti all’interno della nostra vita. “Totem” è qualsiasi oggetto naturale, essere o animale ai cui fenomeni e alla cui energia ci sentiamo strettamente partecipi nel corso della nostra vita.



È opportuno, inoltre, fare chiarezza tra i diversi modi in cui un Animale può interagire con noi spiritualmente. Animale Guida: è un maestro che offre insegnamenti. Ci assegna delle prove, accompagnandoci per tutta la vita. È legato a noi dalla nascita ed è uno spirito guida. Animale Totem: è un archetipo, un simbolo, l’essenza di un animale. Mette a nostra disposizione la sua energia e le sue caratteristiche di medicina affinché possiamo usarle, sfruttarle, per affrontare determinate situazioni nella vita. Rappresenta la propria famiglia ed è uno soltanto.


Animali di potere: Ogni individuo possiede nove animali di potere o totem, che rappresentano la medicina che essi portano sul Sentiero della Terra. Questi animali emulano qualsiasi abilità, talento o prova individuale. Il Sentiero della Terra è costituito da sette direzioni che circondano il corpo fisico, ovvero: Est, Sud, Ovest, Nord, Sopra, Sotto e Dentro. La direzione che si chiama Dentro esiste all’interno di noi, ma allo stesso tempo ci circonda. A queste vanno aggiunte le direzioni Sinistra e Destra, che proteggono rispettivamente il lato femminile e maschile di noi stessi. Abbiamo, dunque, un animale totem per ogni direzione, pronto a insegnarci le relative lezioni. Essi ci visitano da lunghissimo tempo durante i sogni. È possibile evocare gli animali prescelti e la loro particolare forza, l’unica condizione necessaria è quella di saper accettare l’aiuto che ci viene offerto.

Muna

Fonti: Il codice degli animali magici. Simboli, tradizioni e interpretazioni, Roberto Marchesini e Sabrina Tonutti. Segni e presagi del mondo animale. I poteri magici di piccole e grandi creature, Ted Andrews. Le Carte-Medicina. Carte sciamaniche di guarigione, Jamie Sams e David Carson.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page