top of page
  • Immagine del redattoreMagMel

Biografie celebri e Alchimia

Se sei un ricercatore spirituale, forse ti sarai accorto che molto spesso i modelli a cui aspiri corrispondono a individui che hanno fatto la storia: Buddha, Gesù, Gandhi, Madre Teresa, Omraam Mikhael Aivanhov… personaggi straordinari, celebri per aver affrontato eventi e imprese apparentemente impossibili, ma soprattutto Anime virtuose, pure, divine.


Pensare che queste Anime si siano incarnate sul nostro stesso pianeta per elevare le nostre coscienze e aiutarci a trovare il sentiero verso la luce è stupefacente e non può che darci forza e coraggio nel nostro cammino.

Sono veri e propri - messaggi -.

Nel celebrare questi magnifici esempi di umanità, c’è però un aspetto che tendiamo a trascurare: siamo già tutti esseri divini, seppur ognuno con il proprio livello di coscienza. E come tali, come esseri divini, non siamo forse tutti dotati di qualche qualità degna di nota, anche se spesso non ne siamo a conoscenza?



Ognuno di noi, dal vicino di casa al celebre criminale ricercato da anni, porta nel mondo i propri talenti e noi, mettendo in atto la nostra capacità di ascolto e di osservazione, tanto possiamo apprendere per la nostra crescita interiore.


Toglietevi dalla testa l’idea che solo i personaggi positivi, come ad esempio Louise Hay (guarda il video che le abbiamo dedicato cliccando qui), siano da tenere in considerazione o che meritino la nostra attenzione…



Ce ne sono molti altri tra truffatori, assassini, ladri, dittatori, che hanno solcato questo mondo compiendo atti violenti, discutibili per il pensiero comune e per la nostra sensibilità umana, ma in cui possiamo scorgere i moti dell’Anima.


Anche personaggi apparentemente molto negativi come il truffatore Frank William Abagnale o il serial killer Ted Bundy con la loro storia possono essere fonte di riflessione se ci impegniamo a guardare oltre i gesti.


Quando la nostra vista si spoglia dal giudizio e dai luoghi comuni e va a osservare come l’Anima si muove e agisce in una persona, tutto diventa meraviglia, crescita, conoscenza. In questo modo diviene affascinante osservare la vita di altri, le difficoltà che hanno dovuto affrontare e come in ogni evento della loro esistenza ci sia stato lo zampino di Anima.


Veniamo al mondo scegliendo i nodi e le ferite su cui lavoreremo nell'intero arco del nostro percorso materico, ma anche quelle virtù e quei talenti di cui vogliamo fare esperienza.



Così come Sylvester Stallone, che da molto giovane si è trovato davanti a un bivio e, a discapito della malavita, ha scelto il successo, la gloria.



Anche per quanto concerne personaggi non reali, il simbolo che rappresentano e il messaggio intrinseco che incarnano è comunque forte, e vale la pena osservare come siano entrati nel pensiero comune.

A questo punto alcuni penseranno: “Tanto la mia vita è diversa, quella persona non c’entra niente con me. E poi, soprattutto, io non sono un assassino, cosa mai potrò imparare da uno che ha truffato o ucciso milioni di persone?”.


La risposta a queste domande potrebbe essere scomoda, inusuale… Oppure più semplice di quanto potreste pensare e va ricercata con uno sguardo ampio.

Potresti facilmente accorgerti che quella caratteristica, quel vizio o quella dote appartengono a molti individui di tua conoscenza… o magari addirittura a te stesso!


Un serial killer ad esempio se guardato in maniera bidimensionale, rimanendo schiavi del proprio giudizio, viene definito come un individuo “deviato”. Ma proviamo a guardare più da vicino quali sono le energie che emana: approfittamento, violenza, inganno… vogliamo veramente credere di non aver mai emanato tali energie noi stessi? Lasciando un attimo da parte ciò che viene compiuto nella materia e guardando solo alle energie, ma soprattutto mettendo in atto la legge dello specchio, possiamo renderci conto che su diversi livelli abbiamo qualcosa da spartire anche con un criminale. Non ci sentiamo forse infastiditi, arrabbiati, smossi da quegli atti

violenti? Le emozioni negative che l’operato di un criminale suscita in noi, ci mostrano che quelle energie, anche se non ci piacciono e non le vorremmo, sono anche dentro di noi.

Ed è quindi anche per questo motivo che possiamo imparare moltissimo su di noi ascoltando la sua storia.



Da tempo teniamo una rubrica dedicata alle Biografie di personaggi più o meno celebri lette in chiave alchemica, che si prefigge proprio di percorrere il vissuto di chi, con le sue azioni, può farci comprendere come Anima si manifesti e ci spinga costantemente a seguire quel Disegno che è in noi.

Ti invitiamo a trovare la risposta facendo un tuffo nel nostro canale YouTube.

Arricchiremo questa rubrica costantemente, quindi ti consigliamo di iscriverti al nostro canale per ogni nuovo aggiornamento.


Puoi guardare tutti i video della nostra rubrica aprendo la seguente playlist:



Buona visione e buon ascolto Consapevole a tutti.




Photo fabioduranti - spazioazzurro -

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page