top of page
  • Immagine del redattoreMagMel

L’Amor che move il sole e l’altre stelle

E’ una storia potente, quella che voglio raccontarvi oggi. Un po’ lunga, forse, ma che vale la pena di essere raccontata e analizzata, in grado di guarire e rigenerare.

Oggi vorrei parlarvi di una donna (e mi piace porre l’accento anche su questo, perché spesso si tende erroneamente a pensare che il genere femminile non sia portato per atti eroici) che ha trascorso ben 738 giorni su una sequoia di nome Luna senza mai toccare terra, con l’intento di voler salvare un’intera foresta dalla distruzione.

julia butterfly hill2

Sto parlando di Julia Butterfly Hill, che con amore e dedizione ha deciso di essere il cambiamento. La sua esperienza si è dimostrata preziosa e in molti ne hanno tratto esempio e ispirazione, perché Julia ha rappresentato proprio questo, con la sua occupazione di Luna: un’eroina atipica in grado di smuovere le coscienze senza usare la violenza, ma essendo semplicemente d’esempio per l’umanità.

Come accade a molti, Julia sfiorò la morte, prima di trovare il proprio “posto nel mondo”. In seguito a un incidente che la costrinse all’immobilità per lungo tempo, decise di voler partire, sentendo un forte richiamo da parte della Vita, talmente potente da seguirlo e abbandonarsi completamente a esso. I suoi passi la portarono a incontrare gli attivisti di Earth Firts! e a decidere di salire su una sequoia, Luna, per aiutare il movimento ambientalista che voleva proteggerla dalla deforestazione.

Julia non conosceva il proprio destino, né si interrogava su quello che l’avrebbe aspettata: seguì il bandolo di una matassa immersa nella nebbia e decise solo in seguito di voler proteggere ciò in cui credeva. Portò fino in fondo la sua convinzione, sfidando le intemperie a cinquanta metri di altezza, la solitudine che a tratti la rendeva vulnerabile, ma anche e soprattutto le ambizioni di uomini pronti a tutto pur di ottenere denaro dalla foresta in cui abitava Luna.

Era il 10 dicembre del 1997 quando Julia, all’età di 23 anni, si arrampicò su Luna per scendervi solo nel 1999. Due anni duri, sofferti, ma anche colmi di amore, quello per Madre Natura e per tutti i suoi meravigliosi esseri viventi.

julia butterfly hill3