top of page
  • Immagine del redattoreMagMel

Marzo

Superati gli ultimi mesi freddi dell’Inverno, lo sguardo della Natura e di tutte le sue creature è rivolto senza più indugi verso la Primavera. E’ tempo di Rinascita vera, tangibile, manifesta. Se nei mesi scorsi i semi di questa nuova vita erano stati messi a dimora e avevano iniziato a germogliare sotto il terreno soffice e riparato, ora è il momento di far uscire la Vita allo scoperto, di renderla visibile al mondo intero con impeto e forza prorompente. Ovunque è uno sbocciare di fiori, cinguettare di uccelli, ronzare di insetti. Ogni cosa si rimette in moto, ed è quello che accade anche a noi, alla nostra interiorità, se siamo stati in grado di lavorare bene nei mesi passati dentro la nostra caverna interiore.

ape fiore

Marzo è un mese di transizione da una stagione vecchia a una nuova e, come ogni momento di passaggio che si rispetti, reca con sé energie particolari e che presentano mescolanze con quelle precedenti e quelle che seguiranno. Ecco allora che il tempo meteorologico, in questo periodo, è da sempre considerato pazzerello: si alternano momenti soleggiati e dal piacevole tepore a periodi di freddo che sa essere ancora pungente, costringendoci a vestirci a strati e a portare con noi l’ombrello anche quando sembra che splenda il sole. E in tutto questo rimescolamento di energie – meteorologiche e non – i nuovi germogli e i fiori vengono messi a dura prova: saranno in grado di resistere alle gelate che ancora possono imperversare sulla terra? Sono davvero pronti a dare frutti e divenire espressione materiale dell’abbondanza di Madre Natura, dell’Universo e di tutto il Creato?

boccioli marzo gelate

E noi, siamo pronti a far brillare la nostra luce interiore e a spargere bellezza per il mondo? In questo, Marzo è inclemente come il pianeta da cui trae il nome, Marte, e come il dio bellicoso dell’antichità che a esso corrisponde. In questo mese tutti sono chiamati a dimostrare la propria forza e la potenza degli intenti vitali e di rinascita, nessuno è escluso da questo processo: piante, esseri umani, animali… ognuno deve dimostrare la propria tenacia, perché Madre Natura è generosa, ma per portare avanti il suo compito di Vita ed Evoluzione necessita di guerrieri pronti, forti, determinati a essere la Sua espressione, chiama a sé un esercito di esseri viventi che siano in grado di manifestare la Sua forza vitale, la Sua abbondanza, la Sua energia prorompente. Chi non sa superare le tempeste e le gelate, non vedrà frutti appesi ai propri rami, che ci piaccia o meno.

Il dio Marte, divino padre di Roma, aveva il compito di proteggere e definire la comunità, e lo stesso si riflette nel mese a lui dedicato: è a Marzo che ogni cosa prende forma. Il primo giorno del mese, inoltre, le Vestali accendevano il nuovo fuoco nel tempio di Vesta, dea della terra, simboleggiando così la nascita di un nuovo anno.

terra e marte

A Marzo è caro il numero 3, a cui appartiene secondo il calendario moderno, ma anche all’1, poiché un tempo era considerato il primo mese dell’anno. Il 3 è considera